Dalla fine di novembre si comincia a sentire profumo di spezie e cannella e Imola si accende di luminarie. Il Parco di Sante Zennaro si risveglia dopo una lunga pausa e accoglie due appuntamenti importanti: il primo il 25 novembre in occasione del Baccanale e il secondo il 16 dicembre con la Festa di S. Lucia ancora più immersa e avvolta nell’aria di festa.

Il Baccanale si inserisce nella ormai consolidata manifestazione cittadina il cui tema quest’anno è CHICCHI, GRANI E FARINE. La nostra Dirigente con le Scuole dell’Infanzia e Primaria accoglieranno le personalità con una merenda a base di biscotti, pizze e altre specialità. La Scuola Secondaria invece illustrerà attraverso poster e relazioni le proprietà e i principi nutritivi di farine legumi e cereali differenziando tra OGM e NO OGM, farcendo il tutto con ricette della cucina moderna e antica recuperate da vecchi quaderni scritti a mano dalle nonne.

L’aria Natalizia pervaderà il nostro Parco il 16 dicembre con il classico Mercatino di S. Lucia. I portici si riempiranno di banchetti pieni di torte, piadine, profumate cioccolate calde, pop corn, luci e musiche natalizie. Il tutto accompagnato dalla dolcezza dei “Pulcini” della nostra Scuola dell’Infanzia, dalla vivacità dello spettacolo di danza dei bimbi della Scuola Primaria e dalle canzoni natalizie interpretate dai ragazzi della Secondaria diretti dal Maestro Costa e da raccolte musicali a tema appositamente costruite dai ragazzi delle classi terze della Secondaria. I più piccoli saranno inoltre incantati dalle letture animate delle leggende sul Natale.

Entrambe le manifestazioni inizieranno alle 16.40 cioè poco dopo la fine delle lezioni pomeridiane delle Scuole dell’Infanzia e Primaria.

Queste feste non sono ovviamente fine a se stesse ma si inseriscono e concludono un percorso di apprendimento di recupero e potenziamento strettamente collegato all’acquisizione di competenze sia didattiche che di cittadinanza attiva in un più ampio discorso di continuità che parte dalla scuola dell’Infanzia, attraversa la Primaria e termina alla Secondaria.

Allora, vi aspettiamo tutti, numerosi, per trascorrere assieme due pomeriggi all’insegna del divertimento, della buona cucina tradizionale, della serenità e dell’atmosfera natalizia!!!

Cristiana Montanari Alessandra Brialdi