Come recita l’Art. 13 della Convenzione dei Diritti dei Bambini e dell’Adolescenza: “ Tutti i bambini hanno il diritto di esprimersi per mezzo delle parole, della scrittura, dell’arte e di ogni altro mezzo espressivo, rispettando i diritti e la dignità delle altre persone ”, oggi 28 novembre 2016 gli alunni dell’I.C. n. 5 sono stati i protagonisti.

A conclusione di una bellissima giornata di festa, condivisa da alunni, famiglie, scuola e territorio, desidero complimentarmi per l’impegno profuso, per la determinazione con la quale tutti insieme avete collaborato alla riuscita dell’iniziativa, per un’organizzazione veramente perfetta in tutti i dettagli.

E’ stato bellissimo vedere una partecipazione così forte, anche perché il risultato dell’azione educativa della scuola è positivo se subordinato ad un lavoro comune, condiviso in tutti i suoi aspetti e condotto insieme con energia e fermezza.

Un sincero ringraziamento a tutti coloro che, a titolo diverso, hanno contribuito al positivo risultato della manifestazione:

• agli alunni, che si sono comportati con entusiasmo, senso di responsabilità e correttezza;

• a tutti i docenti, che hanno collaborato nel creare interesse e coinvolgimento nei ragazzi, che hanno lavorato con entusiasmo e grande sensibilità;

• al personale collaboratore, che ha dato un grande supporto;

• all’Amministrazione Comunale, che ha collaborato ed ascoltato le voci dei ragazzi , condividendo l’importante valenza educativa della giornata;

• alla Polizia Municipale e la Polizia di Stato, che hanno consentito il necessario controllo e la vigilanza sul percorso, a tutela della sicurezza dei partecipanti;

• al Corpo di Banda Locale che ha accompagnato la manifestazione dando solennità ed allegria all’iniziativa;

• a tutti coloro che hanno reso possibile l’allestimento della mostra “Veramente?” ed in particolare ai due fotografi Jago Corazza e Greta Ropa;

• a tutti i partecipanti: famiglie, associazioni, Associazione Genitori “Sante Zennaro”, Unicef, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco che hanno contribuito al successo dell’iniziativa.

Grazie di cuore!

Prof.ssa Adele D’angelo