Nell’ambito delle iniziative di educazione ambientale, la scuola Primaria Sante Zennaro ha aderito alla campagna “Siamo nati per camminare: la strada bene comune” promossa dalla Regione Emilia Romagna. Si tratta di un progetto rivolto a bambini e genitori di tutte le città dell’Emilia Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile soprattutto nei percorsi casa scuola e per far conoscere e valorizzare le esperienze locali già in essere (Pedibus).
Al fine di sensibilizzare sui diversi aspetti/vantaggi connessi al tema della mobilità pedonale e sostenibile, le insegnanti della scuola Primaria Sante Zennaro hanno affrontato il tema del bene comune, focalizzando le attività e le riflessioni con gli alunni sullo slogan “CAMMINARE BENE COMUNE” per restituire alla strada e agli spazi pubblici i naturali ruoli di luoghi di socialità e di costruzione di relazioni amichevoli.
I bambini di tutte le classi hanno personalizzato cartoline e poster ricevuti dalla Regione Emilia Romagna, illustrando e scrivendo messaggi inerenti agli argomenti trattati.
Il giorno 29 maggio 2017 tutti i bambini parteciperanno all’evento conclusivo ove le cartoline di tutte le classi saranno messe in mostra alla presenza delle Autorità locali (Vicesindaco Visani ed Assessora all’Istruzione Brienza): sarà questo momento una valida occasione per condividere, valorizzare e continuare a promuovere i contenuti del progetto. In tale contesto i bambini potranno inoltre formulare domande, richieste e desideri in merito agli spazi condivisi proprio a chi amministra la nostra città.
La mostra potrà essere visitata dai genitori nel pomeriggio dello stesso giorno sotto al portico della scuola.