Gentili Famiglie,

dalla data del 15 dicembre 2020 e fino a fine febbraio 2021,  è attivo il progetto di sportello d’ascolto previsto nel Piano Annuale Metropolitano per l’orientamento e il successo formativo.

Il progetto è organizzato da Città metropolitana di Bologna, A.E.C.A ed è stato approvato con D.G.R. n°1721/2019 del 21/10/2019 e co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014/2020 della Regione Emilia Romagna.

La dott.ssa Fiano Ylenia, iscritta all’albo professionale degli Psicologi della Regione Emilia Romagna (n° 6700/a), ha ricevuto l’incarico dal nostro Istituto per sostenere i ragazzi e le ragazze nella scelta della scuola superiore. Tale scelta è particolarmente rilevante nel percorso di vita e si colloca in una fase evolutiva molto delicata che è la preadolescenza. In questa fase evolutiva il cambiamento è un aspetto preponderante del processo di crescita, dunque è fisiologico che la scelta della scuola superiore, a volte ponga gli studenti di fronte a dubbi importanti.

Date queste premesse, l’obiettivo è quello di sviluppare percorsi flessibili e diversificati nel processo di apprendimento, che possono nel tempo essere adeguati e riprogrammati in base agli apprendimenti e ai risultati conseguiti dalla Persona.

Sarà svolta un’analisi delle attitudini, delle aspettative e degli interessi in merito al percorso scolastico e lavorativo individuale accanto ad un’analisi dell’esperienza scolastica e formativa e delle future scelte educative e professionali.

Attraverso il colloquio verrà supportata l’autovalutazione, lo sviluppo della consapevolezza e la valorizzazione delle le risorse personali in termini di capacità, conoscenze e abilità.