Docenti, genitori e alunni delle classi terze della Secondaria sono invitati a partecipare ad un evento di approfondimento sulle tecnologie dell’intelligenza artificiale, giovedì 29 febbraio 2024 ore 20.45 presso la sala “Cefla Auditorium” a Imola, organizzato dall’Associazione “Laerte Poletti”, una associazione di genitori impegnati in attività di promozione dell’educazione dei ragazzi.

Il mondo sta vivendo una trasformazione senza precedenti grazie all’evoluzione delle tecnologie dell’intelligenza artificiale: quando ci muoviamo, quando leggiamo, quando scriviamo, quando compriamo, quando studiamo o ascoltiamo musica, sistemi di intelligenza artificiale sono all’opera per suggerire cosa scegliere. Stiamo vivendo, quasi senza accorgercene, la più travolgente rivoluzione dai tempi di Aristotele. Alla tecnologia non chiediamo più di fare qualcosa al posto nostro, ma le chiediamo piuttosto di “decidere”, ma il più grave errore che potremmo fare è quello di immaginare che queste macchine pensino come noi. È dunque una sfida epocale, visto che non possiamo assolutamente negare quanto queste tecnologie siano fattore di sviluppo e di progresso per tutti; d’altra parte, è vitale che tale progresso e tale crescita siano criticamente e consapevolmente guidati dagli esseri umani.

Ai relatori, il Prof. Fabio Candussio (Docente a contratto all’Università degli Studi di Udine e co-fondatore di “Novalia”) ed il Prof. Emanuele Frontoni (Professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics & amp; Artificial Intelligence Lab) chiederemo di mostrarci le possibilità ed i limiti di questi nuovi strumenti e di guidarci, attraverso un dialogo fattivo tra mondo della formazione e quello del lavoro, per comprendere quali competenze saranno richieste nei prossimi anni agli studenti della scuola secondaria e dell’università perchè diventino persone consapevoli e capaci di governare tale tecnologia usandola in tutte le sue potenzialità.