Ora del codice

DESTINATARI

Tutte le classi.

FINALITÀ E OBIETTIVI

Sviluppare le competenze logiche e la capacità di risolvere i problemi degli alunni.

Formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione.

Potenziare competenze trasversali quali: creatività, motivazione, iniziativa.

CONTENUTI

Il lato scientifico-culturale dell’informatica è definito pensiero computazionale. L’Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale, consistente nello svolgimento di un’ora di attività attraverso la programmazione (coding), in un contesto di gioco.

Un’appropriata educazione al pensiero computazionale è essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro da soggetti consapevoli, in grado di utilizzare tecnologie e servizi.

Gli alunni parteciperanno ad un’ora tecnologica durante la quale programmeranno un video-gioco con Blockly, usando dei blocchi colorati per creare programmi.

METODOLOGIE E STRUMENTI

Laboratori multimediali

LIM

PC

Tablet

SPAZI

Aule e laboratorio di informatica della scuola secondaria.

TEMPI DI ATTUAZIONE

Dal cinque all’undici dicembre 2016