Per la realizzazione di una scuola aperta, responsabile, altamente formativa, di qualità, nell’ottica del miglioramento continuo l’Istituto mira a:
L’ACCOGLIENZA Creare ambienti di apprendimento piacevoli, organizzare la scuola quale luogo di incontro in cui si sta volentieri, costruire il senso di appartenenza e una coscienza identitaria che accoglie gli studenti e li invita a lavorare in modo piacevole, le famiglie che cooperano e si affidano con fiducia, le organizzazioni del territorio che collaborano in modo proattivo.
Accoglienza infanzia Sante Zennaro
Benvenuti a scuola – infanzia Rodari
IL SUCCESSO FORMATIVO E PERSONALE Garantire una progressiva padronanza dei linguaggi e dei contenuti delle diverse discipline nel rispetto dei tempi e delle caratteristiche di ogni alunno attraverso il gusto di imparare.
Potenziamento di matematica per l’esame
L’INTEGRAZIONE Attivare il processo di insegnamento-apprendimento mediante metodologie inclusive per gli alunni in situazioni di difficoltà e/o di eccellenza perseguendo il diritto allo studio nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali di ciascuno.
Musicoterapia – infanzia Rodari
Imola e dintorni – Primaria Rodari
Stare bene insieme primaria Sante Zennaro
LA CITTADINANZA Valorizzare l’unicità dell’identità culturale di ogni studente e formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente e in modo responsabile alla vita di comunità.
Educazione stradale infanzia Rodari
Educazione stradale primaria Sante Zennaro
La grande macchina del mondo – infanzia Rodari
Consulta dei ragazzi e delle ragazze
NUOVI LINGUAGGI Esplorare diverse modalità di comunicazione e sviluppare linguaggi espressivi, creativi, multimediali.
Multimedialità nella didattica – primaria Rodari
L’ORIENTAMENTO Attraverso una didattica orientativa, creare le condizioni affinché gli alunni possano scoprire sé stessi attraverso la valorizzazione delle proprie potenzialità, interessi, qualità personali, al fine di orientare le scelte individuali.
LA CONTINUITÀ EDUCATIVA In un percorso verticale, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, garantire ad ogni studente un percorso formativo unitario che lo accompagni nel percorso di maturazione e di crescita personale ponendo particolare attenzione agli anni ponte.
Un anno in festa – infanzia Rodari