Campi estivi STEM

Siamo lieti di comunicare che l’Istituto Comprensivo 5 ha vinto il bando emanato dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio, “In estate si imparano le STEM – Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding” con il progetto: “Microcippiamoci, coding e informatica per contrastare gli stereotipi di genere”. Organizzeremo due campi estivi gratuiti che si svolgeranno dal 4 al 14 settembre, con le seguenti modalità: laboratori di 4 ore dalle 8:30 alle 12:30 dal lunedì al sabato. Saranno ammessi ai campi estivi:

• 25 alunni delle classi 3a, 4 a e 5 a anno scolastico 17/18 della scuola primaria che parteciperanno ad un laboratorio di coding, durante il quali gli studenti programmeranno robot;
  • 25 alunni della scuola secondaria che parteciperanno ad un laboratorio di robotica educativa durante il quale costruiranno robot, con materiale tecnico e di riciclo e li programmeranno per ballare.

I laboratori saranno realizzati da esperti esterni coadiuvati dai docenti della scuole primaria e secondaria. Il campo estivo, svolto in maniera laboratoriale aiuterà gli alunni ad avvicinarsi all’informatica, al coding e alla robotica in modo ludico e creativo.

Criteri di ammissione ai campi estivi:

Venticinque alunni di cui 15 ragazze e 10 ragazzi per ogni ordine di scuola. Qualora il numero degli iscritti dovesse essere superiore al numero dei posti, si stilerà una graduatoria che terrà conto delle seguenti priorità:

– gli alunni delle quarte e delle quinte delle scuole primarie, gli alunni delle prime e delle seconde della secondaria;

– alunne ed alunni per i quali il percorso risulterà inclusivo (4 alunne/i).

L’iscrizione, che deve essere effettuata entro il 13/07/2017, è vincolante e rende la frequenza ai campi estivi obbligatoria per l’intero periodo.

Visualizza la circolare

Compila il modulo di iscrizione in word