Istituto

Codice Meccanografico: BOIC84200R

Codice Univoco di Fatturazione: UFU54V
Codice Fiscale: 90032170376

Indirizzo: Via Pirandello 12; 40026 – Imola (BO)

Tel: 054240109
Fax:
boic84200r@istruzione.it
PEC:
boic84200r@pec.istruzione.it

“Un Logo per la Mia Scuola”

“L’ORIGINALITA’, LE FATTEZZE ARCHITETTONICHE DELLA STRUTTURA DEL COMPLESSO “SANTE ZENNARO”, L’ELEMENTO DEL VERDE CHE SI INTERSECA CON LA STRUTTURA MURARIA, RICORDA CHE IL PARCO SI INTEGRA CON LA SCUOLA IN PERFETTA ARMONIA TRA REALTA’ DEL VISSUTO E LE EMOZIONI DELL’ARIA.”

Il Logo è il frutto di un concorso interno all’Istituto indetto per  avvalorare il “senso di appartenenza” dell’intera comunità scolastica alla scuola.

La storia di Sante Zennaro

Il nome Sante Zennaro venne dato al complesso e conseguentemente alle scuole di ogni ordine e grado che si trovano nei suoi edifici, in onore di un eroe degli anni ’50, Sante Zennaro che sacrificò la sua vita per salvare i bambini e le maestre sequestrati da due malviventi nella scuola elementare di Terrazzano, frazione di Rho in provincia di Milano, il 10 ottobre del 1956.
I due fratelli armati di pistola, avevano preso in ostaggio 92 bambini e due maestre, e avevano chiesto 200 milioni di riscatto e la presenza dei media. Nonostante l’arrivo delle forze dell’ordine, il momento era molto delicato: non si trovava un accordo e i genitori vivevano ore di angoscia fuori dall’edificio nella speranza che i malviventi si calmassero e rilasciassero tutti senza ferire nessuno.
Sboccò la situazione l’intervento di un giovane di 23 anni, Sante Zennaro che improvvisamente si gettò contro i sequestratori, ma uno dei due criminali lo uccise con un colpo d’arma da fuoco. La polizia colse l’occasione per fare irruzione nell’edificio, uccidere uno dei due fratelli e liberare gli ostaggi che per fortuna erano tutti incolumi. A Sante Zennaro sono state conferite tre medaglie d’oro.

L’Istituto Comprensivo n.5

Le scuole che compongono l’istituto comprensivo n.5 si inseriscono all’interno del PARCO Sante Zennaro, caratterizzato da una posizione strategica in quanto area di snodo e di collegamento tra vari punti della città di Imola che conducono, da un lato lungo la direttrice Bologna- Rimini, dall’altro lungo la strada statale per Firenze.

L’Istituto comprensivo n. 5 è dunque inserito in un contesto sociale in cui la popolazione e le organizzazioni pubbliche e private sono pronti a rispondere ai bisogni emergenti, a collaborare per il raggiungimento degli obiettivi educativi proposti dalla scuola come già sperimentato con successo nel passato. Tale contesto rappresenta una condizione fondamentale per un buona gestione di risorse finanziare e umane da destinare a specifiche iniziative educative scolastiche e per realizzare progetti di alto valore sociale.

La cittadinanza ha dimostrato di aver apprezzato le iniziative scolastiche organizzate dall’I.C. n.5 perché ha collaborato attivamente al raggiungimento degli obiettivi proposti registrando un’alta partecipazione delle famiglie e del territorio. Fra l’altro la cittadinanza apprezza ancor di più quanto la scuola propone al territorio in considerazione dell’attuale clima di recessione economica, riconoscendo l’impegno profuso da tutto il personale della scuola. L’Istituto Comprensivo n. 5 “Sante Zennaro”, sulla base dell’analisi territoriale effettuata, intende amplificare, valorizzare e migliorare la propria capacità di far rete con le organizzazioni del territorio per migliorare la propria offerta formativa.