Introduzione

“L’impegno dell’Istituto è quello di assicurare la pluralità di saperi, di progetti, di integrazioni curriculari, di esperienze formative significative per agevolare il naturale sviluppo della personalità dei nostri alunni… in un percorso verticale, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria. Garantire ad ogni studente un percorso formativo unitario che lo accompagni nel percorso di maturazione e di crescita personale senza mai trascurare la sfera socio-affettiva nel rispetto dei valori di uguaglianza, libertà, solidarietà e cooperazione mantenendo viva la motivazione alla partecipazione attiva per star bene a scuola.”
(Ptof I.C.5 imola)

Il Curricolo fa riferimento alle Competenze chiave europee, alle Competenze chiave di cittadinanza (declinate nel D.M. 139/2007 “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione”), alle Linee guida per la valutazione nel primo ciclo di istruzione (2010), alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’ istruzione” (2012).
A partire dai documenti sopra indicati, si è fatto un lavoro di ricerca e di elaborazione, per giungere alla stesura di un Curricolo verticale ponendo particolare attenzione alla continuità del percorso educativo all’interno dell’Istituto e al raccordo con la scuola secondaria di secondo grado per rispondere all’esigenza del superamento dei confini disciplinari. Un percorso finalizzato alla promozione delle competenze disciplinari e trasversali dei nostri alunni.
Esso rappresenta uno strumento di ricerca flessibile, che deve rendere significativo l’apprendimento.

Unità di apprendimento

CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA