ORIENTAMENTO 2023/24

Iniziative rivolte agli Studenti e ai Genitori delle Scuole Secondarie di 1° grado

Cari Ragazze e Ragazzi, carissimi Genitori e Docenti,

anche quest’anno, in vista dell’iscrizione alle Scuole Superiori di 2° grado, desideriamo proporvi alcune iniziative pensate per darvi la possibilità di conoscere le diverse offerte formative, i percorsi didattici e tutto ciò che può esservi di aiuto nel capire quale sia l’indirizzo di studi più adatto ai vostri gusti e ai vostri interessi e per aiutarvi ad affrontare una scelta consapevole.

In continuità con quanto svolto negli anni precedenti, anche quest’anno il Distretto per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro del territorio imolese – CISS/T si è attivato nel supportarvi in questa scelta difficile per il vostro futuro, proponendo La Settimana dell’Orientamentoun cartellone ricco di eventi che culminerà nella Giornata dell’Orientamento prevista per sabato 14 ottobre presso la sede dell’IC 7 di Imola, via Vivaldi 76, rivolta a voi studenti delle scuole secondarie di 1° grado e alle vostre famiglie.

In questa occasione, a partire dalle ore 15.00 fino a sera, potrete incontrare e visitare le scuole secondarie di 2° grado di tutti gli indirizzi (liceale, tecnico e professionale) dei Comuni del Circondario imolese e di alcuni Comuni limitrofi (come Faenza, Forlì e Riolo Terme), recandovi nei “punti-incontro” allestiti all’interno dell’Istituto Comprensivo n.7 e approfondire così le singole aree formative e i diversi indirizzi di studio che le caratterizzano, in una sorta di complessivo “Open Day” degli Istituti Superiori del territorio.

In questo volantino trovate l’elenco degli Istituti Superiori che parteciperanno all’iniziativa e che potrete incontrare e conoscere sabato 14 ottobre. Abbiamo indicato i rispettivi indirizzi e i siti web delle scuole in cui troverete tutte le informazioni che vi potranno essere utili nella scelta, tra cui le indicazioni delle giornate in cui si svolgeranno gli Open Day presso le sedi dei vari istituti.

Un’altra iniziativa rivolta alle vostre famiglie è prevista per giovedì 12 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Grande Sersanti in piazza Matteotti n.8 a Imola, in cui si terrà un incontro di presentazione delle opportunità formative del territorio, condotto dai Dirigenti scolastici degli Istituti Superiori del Circondario ed esponenti delle Istituzioni locali e della realtà imprenditoriale imolese. Per chi non potrà partecipare in presenza, sarà possibile seguire l’evento in diretta sul canale YouTube del Distretto CISS/T.

Siamo orgogliosi e felici di poter partecipare ad un momento fondamentale per la vostra vita e vi auguriamo una scelta serena e consapevole, che tenga conto dei vostri progetti per il futuro, dei vostri gusti e capacità personali.

Un caro saluto

Il Distretto per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro del territorio imolese – CISS/T

—————————————————————————————-

Orientamento scolastico volantino iniziative 2023-per studenti e famiglie