MISSION, la guida per realizzare la Vision
Per la realizzazione di una scuola aperta, responsabile, altamente formativa, di qualità, nell’ottica del miglioramento continuo l’Istituto mira a:
L’ACCOGLIENZA Creare ambienti di apprendimento piacevoli, organizzare la scuola quale luogo di incontro in cui si sta volentieri, costruire il senso di appartenenza e una coscienza identitaria che accoglie gli studenti e li invita a lavorare in modo piacevole, le famiglie che cooperano e si affidano con fiducia, le organizzazioni del territorio che collaborano in modo proattivo.
Progetto accoglienza scuola dell’infanzia
Progetto accoglienza scuola primaria
IL SUCCESSO FORMATIVO E PERSONALE Garantire una progressiva padronanza dei linguaggi e dei contenuti delle diverse discipline nel rispetto dei tempi e delle caratteristiche di ogni alunno attraverso il gusto di imparare.
Campionati di giornalismo “Giornalisti in classe”
“Ripasso per l’esame di matematica” scuola secondaria
Preparazione all’esame scuola secondaria
Progetto motoria scuola primaria
L’INTEGRAZIONE Attivare il processo di insegnamento-apprendimento mediante metodologie inclusive per gli alunni in situazioni di difficoltà e/o di eccellenza perseguendo il diritto allo studio nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali di ciascuno.
Visite guidate e viaggi d’istruzione
Progetto Baccanale scuola primaria
LA CITTADINANZA Valorizzare l’unicità dell’identità culturale di ogni studente e formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente e in modo responsabile alla vita di comunità.
Documentazione sulla Resistenza ad Imola
Consulta dei ragazzi e delle ragazze
“Quando un posto diventa un luogo” scuola secondaria
NUOVI LINGUAGGI Esplorare diverse modalità di comunicazione e sviluppare linguaggi espressivi, creativi, multimediali.
Per un pacco di libri scuola secondaria
L’ORIENTAMENTO Attraverso una didattica orientativa, creare le condizioni affinché gli alunni possano scoprire sé stessi attraverso la valorizzazione delle proprie potenzialità, interessi, qualità personali, al fine di orientare le scelte individuali.
Orientamento: verso una scelta consapevole
LA CONTINUITÀ EDUCATIVA In un percorso verticale, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, garantire ad ogni studente un percorso formativo unitario che lo accompagni nel percorso di maturazione e di crescita personale ponendo particolare attenzione agli anni ponte.
Immagini, suoni, colori al termine della scuola dell’infanzia
Recupero e potenziamento scuola primaria
Progetto Mercatini di S.Lucia scuola secondaria
Festa di fine anno scuola secondaria
Il giorno della memoria scuola secondaria