CLIL: History and Poetry

DENOMINAZIONE DEL PROGETTO O ATTIVITÀ CLIL: History and Poetry

Classe 3 B

FINALITÀ E OBIETTIVI

Acquisire lessico specifico e migliorare le capacità espressive in Inglese.

Leggere testi informativi e ascoltare spiegazioni attinenti a contenuti di studio di altre discipline.

Potenziare le abilità di produzione scritta. Produrre risposte a questionari e formulare domande su testi.

Affrontare situazioni nuove attingendo al proprio repertorio linguistico, usare la lingua per relazionare su argomenti di ambiti disciplinari diversi.

Promuovere un uso consapevole della rete ed imparare ad utilizzare strumenti digitali per lo studio. Potenziare le competenze digitali degli studenti.

Potenziare competenze trasversali quali: comunicazione, pensiero critico, creatività, motivazione, iniziativa, apprendimento cooperativo e imparo ad imparare.

CONTENUTI

La metodologia CLIL prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica in Inglese alle scuole superiori. Abbiamo pensato di progettare un’unità didattica di storia e letteratura in Inglese, da svolgere con gli studenti di terza, utilizzando tale approccio. Gli alunni prepareranno una presentazione di storia sul Novecento con PREZI, poi studieranno in inglese l’Età Vittoriana e analizzeranno due poesie di quell’epoca, collocandole nel periodo storico in cui sono state scritte. Ogni gruppo presenterà alla classe e alle docenti la poesia assegnata con PREZI e formulerà un questionario da somministrare all’altro gruppo.

METODOLOGIE E STRUMENTI

Lezione frontale