Progetto accoglienza scuola dell’infanzia

SINTESI PROGETTO

a.s. 2016-2017

SCUOLA DELL’INFANZIA

DENOMINAZIONE DEL PROGETTO O ATTIVITÀ:

Progetto “ BENVENUTI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA”:ACCOGLIENZA BAMBINI NUOVI ISCRITTI”

DESTINATARI

Tutti i bambini nuovi frequentanti e le rispettive famiglie

FINALITÀ E OBIETTIVI

Accogliere ed inserire i nuovi bambini in maniera graduale e specifica in modo da vivere serenamente il distacco dalla famiglia ,conoscere un nuovo ambiente e i nuovi compagni.

CONTENUTI

Le attività proposte avranno come contenuti la conoscenza dell’ambiente scuola e le principali regole di convivenza sociale, l’interesse e il rispetto verso i nuovi compagni; le attività di routines che caratterizzano la giornata alla scuola dell’infanzia.

METODOLOGIE E STRUMENTI

Si decide di accogliere , come ormai consuetudine positiva, il primo giorno di scuola solo i bambini vecchi iscritti. I nuovi frequentanti verranno accolti a piccoli gruppi in giornate scaglionate e per ogni bambino per quindici giorni di inserimento l’orario di entrata sarà dalle ore 9,30 alle 10 e la frequenza solo al mattino con o senza pasto a seconda della scelta dei genitori. Si prenderanno comunque valutazioni per abbreviare il periodo in base alle esigenze delle famiglie e alla risposta di ciascun bambino al nuovo ambiente. Questa organizzazione proposta permette alle insegnanti maggiore compresenza in modo che al momento dell’inserimento i nuovi accolti abbiano un insegnante che li segue e li accompagna e l’altra che propone attività ludiche con il resto della classe. Si utilizzeranno libri,giochi e materiali vari rivolti ai bambini di tre anni, in dotazione a ciascuna classe.

SPAZI La sezione come ambiente di riferimento ed il cortile .

TEMPI DI ATTUAZIONE

Settembre-ottobre 2016

DOCENTI:

Tannoia Angela, Campana Anna Elisabetta, Stabile Maria Nicolina, Donati Paola, Vespignani Stefania, Lorenzi Delia, Zucchini Patrizia, Morini Melissa, Balducci Elena, Becca Bruna, Bellini Carla.