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Progetto Baccanale scuola primaria.

Istituto Comprensivo n. 5 Imola

PIANO OFFERTA FORMATIVA

SINTESI PROGETTO

a.s. 2016-2017

SCUOLA PRIMARIA

Progetto “Baccanale 2016”

DESTINATARI

Tutte le classi della Scuola Primaria

FINALITÀ E OBIETTIVI

Partecipare all’evento indetto dal Comune con una mostra che testimoni la riflessione degli alunni intorno al tema proposto “Chicchi, grani e farine”.

Titolo della mostra “Un tesoro di semplicità: cereali, farine e legumi. Un viaggio nella quotidianità e nella fantasia degli alunni dell’IC5 di Imola”.

OBIETTIVI DIDATTICI

Conoscere la tipologia degli alimenti proposti dal Baccanale

Conoscere l’origine dei diversi cibi

Ampliare la gamma dei cibi da consumare quotidianamente, valorizzando quelli proposti dall’evento

Inquadrare tali cibi in un quadro alimentare giornaliero

Esplorare gli alimenti attraverso i cinque sensi

Diffondere la cultura dei “semi nutrienti per un futuro sostenibile”

Conoscere l’origine storica dei cibi ed individuarla all’interno di quadri di civiltà

Individuare, creare o rimaneggiare ricette della tradizione che contengano gli alimenti in questione

Prendere consapevolezza della cura della propria persona e dell’ambiente

Attivare comportamenti alimentari adeguati ai fini della salute

Prendere consapevolezza della necessità di una corretta alimentazione

OBIETTIVI EDUCATIVI

Condividere un percorso educativo comune

Organizzare, consolidare e sviluppare la capacità di esprimersi attraverso diversi linguaggi

Organizzare, consolidare e sviluppare la capacità di costruire un sapere unitario

Essere capace di iniziative, di decisioni e di scelte ragionevoli

Essere disponibili a collaborare e a confrontarsi con le maestre e i compagni Accettare e rispettare usi, costumi, scelte e necessità diverse dalle proprie

Diffondere la cultura del futuro sostenibile.

CONTENUTI

I contenuti presi in esame in ciascuna classe saranno decisi dalle colleghe e saranno coordinati ulteriormente all’interno di ogni team. I cereali, le farine e i legumi saranno studiati e presi in esame seguendo una linea possibile di riflessione, al fine di inquadrarla in un percorso che abbia attinenza con l’età, con gli argomenti affrontati durante l’anno scolastico o con necessità di approfondimento emerse in classe. In generale si è partiti da queste tracce: Le fiabe/favole in 1 e 2 I miti e le leggende in 3 Le grandi civiltà in 4 Percorsi di storia e geografia in 5

METODOLOGIE E STRUMENTI

L’impostazione metodologica si basa sullo sviluppo del medesimo contenuto con elaborazioni differenziate per ogni classe. L’argomento sarà trattato nell’area linguistica, scientifica, storico geografica, artistica e religiosa. La linea metodologica – conversazioni, letture, ricerche di gruppo ed individuali, elaborazione di testi regolativi o informativi, laboratori di manipolazione, intervento di genitori/nonni esperti- sarà a cura delle docenti delle singole classi.

SPAZI

Aule, laboratori, spazi comuni quali atrio…

TEMPI DI ATTUAZIONE

Inizio dei lavori a fine settembre fino a metà novembre 2016

Mostra elaborati dell’IC5 dal 21 al 24 novembre 2016

Festa merenda 25 novembre 2016