Progetto vacanza-studio

SINTESI PROGETTO

a.s. 2016-2017

DENOMINAZIONE DEL PROGETTO O ATTIVITÀ: PROGETTO VACANZA – STUDIO

DESTINATARI: alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I° grado

FINALITÀ E OBIETTIVI

Educare alla condivisione di esperienze formative in ambito extra – scolastico.

Migliorare la socializzazione fra gli studenti della classe e dell’istituto di appartenenza.

Arricchire il rapporto relazionale docenti/allievi in contesti extra – curriculari.

Far conoscere realtà e situazioni nuove.

Affinare gli interessi dei ragazzi ed il loro senso estetico.

Accrescere la motivazione allo studio di una lingua straniera.

Favorire la formazione di una coscienza europea.

Riscoprire ed ampliare le conoscenze del territorio geografico e politico diverso da quello in cui viviamo.

Rendere coscienti i ragazzi del patrimonio artistico e culturale e delle tradizioni storiche e popolari che ogni comunità possiede.

Sensibilizzare gli alunni all’importanza della salvaguardia e del rispetto dell’ambiente e alla conservazione dei beni culturali.

Avviare l’alunno ad una prima consapevolezza della società pluralistica e multietnica in cui da adulto sarà chiamato ad operare.

Accostare i ragazzi alle esperienze di vita britanniche inserendoli gradatamente nell’atmosfera del paese ospitante e alla conoscenza diretta della lingua, per un migliore inserimento nella società moderna. Vivere a stretto contatto con una famiglia con abitudini e usi e costumi diversi.

CONTENUTI

Corso di inglese (20 ore), visite a luoghi di interesse e attività di tipo sportivo/ricreativo.

TEMPI DI ATTUAZIONE

Fine agosto/inizio settembre 2017