Recupero e potenziamento scuola primaria.

Istituto Comprensivo n. 5 Imola

PIANO OFFERTA FORMATIVA

SINTESI PROGETTO

a.s. 2015-2016

DENOMINAZIONE DEL PROGETTO O ATTIVITÀ: PROGETTO RECUPERO E POTENZIAMENTO

Tutti gli alunni della scuola primaria

FINALITÀ E OBIETTIVI

L’attività del recupero/potenziamento risponde alla finalità della prevenzione al disagio e vuole offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle modalità diverse di apprendimento. Obiettivo è l’acquisizione di un metodo di studio, insieme al recupero e al rafforzamento delle abilità linguistiche e logico- matematiche.

CONTENUTI

– italiano negli aspetti che riguardano la lettura, la comprensione e rielaborazione scritta e/o orale di differenti tipologie testuali;

– matematica nell’uso di strumenti, procedure e conoscenze relativamente alle abilità di base.

METODOLOGIE E STRUMENTI

Percorso didattico diversificato, individualizzato e attuato con apposite strategie; si caratterizza per:

1 compresenza degli insegnanti

2 lavoro in gruppi di livello

3 apertura classi parallele (dove è possibile)

4 rotazione dei gruppi sulle attività

5 recupero delle competenze per gli alunni in difficoltà