Visite guidate e viaggi d’istruzione

Istituto Comprensivo n. 5 Imola

PIANO OFFERTA FORMATIVA

SINTESI PROGETTO

a.s. 2016-2017

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

DENOMINAZIONE DEL PROGETTO O ATTIVITÀ: PROGETTO “ VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE”

DESTINATARI

Tutte le classi che aderiranno alla proposta di una visita guidata sul territorio o ad un viaggio di istruzione.

FINALITÀ E OBIETTIVI

Offrire agli alunni l’opportunità di una visita guidata in località di interesse artistico – culturale, con attinenza, possibilmente, ad alcuni percorsi didattici svolti.

Educare alla condivisione di esperienze formative in ambito extra – scolastico.

Migliorare la socializzazione fra gli studenti della classe e dell’istituto di appartenenza.

Arricchire il rapporto relazionale docenti/allievi in contesti extra – curriculari.

Far conoscere realtà e situazioni nuove.

Affinare gli interessi dei ragazzi ed il loro senso estetico.

Riscoprire ed ampliare le conoscenze del territorio geografico e politico in cui viviamo.

Rendere coscienti i ragazzi del patrimonio artistico e culturale e delle tradizioni storiche e popolari che ogni comunità possiede.

Sensibilizzare gli alunni all’importanza della salvaguardia e del rispetto dell’ambiente e alla conservazione dei beni culturali.

CONTENUTI

Ogni singola meta è legata ad un contenuto curricolare che sarà in tal modo ampliato (vedi finalità e obiettivi).

TEMPI DI ATTUAZIONE

Tutto l’anno scolastico

RISORSE NECESSARIE: per ogni attività sarà nominato un docente referente e un congruo numero di accompagnatori

ESPERTI ESTERNI: per alcune uscite saranno usate guide locali.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO

Strumenti utilizzati:

• intervista ai partecipanti

• presenze

• scheda di valutazione del progetto

REFERENTE DEL PROGETTO: Bruna Brunetti