Progetti anno scolastico 2017/18.

Per la realizzazione di una scuola aperta, responsabile, altamente formativa, di qualità, nell’ottica del miglioramento continuo l’Istituto mira a:

L’ACCOGLIENZA Creare ambienti di apprendimento piacevoli, organizzare la scuola quale luogo di incontro in cui si sta volentieri, costruire il senso di appartenenza e una coscienza identitaria che accoglie gli studenti e li invita a lavorare in modo piacevole, le famiglie che cooperano e si affidano con fiducia, le organizzazioni del territorio che collaborano in modo proattivo.

Accoglienza infanzia Sante Zennaro

Benvenuti a scuola – infanzia Rodari

IL SUCCESSO FORMATIVO E PERSONALE Garantire una progressiva padronanza dei linguaggi e dei contenuti delle diverse discipline nel rispetto dei tempi e delle caratteristiche di ogni alunno attraverso il gusto di imparare.

KET

Giochi matematici

Potenziamento di matematica per l’esame

Giornalisti in classe

L’INTEGRAZIONE Attivare il processo di insegnamento-apprendimento mediante metodologie inclusive per gli alunni in situazioni di difficoltà e/o di eccellenza perseguendo il diritto allo studio nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali di ciascuno. 

Musicoterapia – infanzia Rodari

Imola e dintorni – Primaria Rodari

Viaggi d’istruzione

Vacanza studio

Stare bene insieme primaria Sante Zennaro

Feste eventi e saggio finale

L’arte di colorare il vetro

Corso di teatro

LA CITTADINANZA Valorizzare l’unicità dell’identità culturale di ogni studente e formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente e in modo responsabile alla vita di comunità.

UNICEF

Educazione stradale infanzia Rodari

Educazione stradale primaria Sante Zennaro

La grande macchina del mondo – infanzia Rodari

Consulta dei ragazzi e delle ragazze

 

NUOVI LINGUAGGI Esplorare diverse modalità di comunicazione e sviluppare linguaggi espressivi, creativi, multimediali.

Multimedialità nella didattica – primaria Rodari

School bloggers

Giornalino d’istituto

Music action

Concerto interattivo

I miei primi gioielli in 3D

L’ORIENTAMENTO Attraverso una didattica orientativa, creare le condizioni affinché gli alunni possano scoprire sé stessi attraverso la valorizzazione delle proprie potenzialità, interessi, qualità personali, al fine di orientare le scelte individuali.

Verso una scelta consapevole

LA CONTINUITÀ EDUCATIVA In un percorso verticale, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, garantire ad ogni studente un percorso formativo unitario che lo accompagni nel percorso di maturazione e di crescita personale ponendo particolare attenzione agli anni ponte.

Crescere assieme

Un anno in festa – infanzia Rodari

Progetto biblioteca

Biblioteca Rodari

Sapericoop – infanzia Rodari

Educazione alimentare primaria Rodari

Diritto allo studio Rodari