PROGETTI SECONDARIA

PROGETTI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

I progetti promossi dalla nostra scuola sono volti a valorizzare l’interesse verso le discipline curriculari per favorire la crescita culturale e umana dei ragazzi. 

Progetti scuola secondaria Sante Zennaro a.s. 20-21

PROGETTO INSIEME NELLA RETE

L’Istituto Comprensivo 5 è la scuola capofila del progetto Insieme nella Rete che coinvolge le scuole del circondario imolese da 13 anni. Il progetto ha l’obiettivo di formare gli alunni alla cittadinanza digitale, con particolare attenzione ai temi della sicurezza e della protezione dei dati, del cyberbullismo e dell’uso consapevole delle tecnologie. Gli alunni di una classe seconda della scuola secondaria diventano Peer educator e incontrano gli studenti più piccoli.

Grazie alla peer education un numero sempre maggiore di ragazz* ha sperimentato un approccio costruttivo al digitale, che ha permesso loro di capire il funzionamento e le logiche sottese all’utilizzo della tecnologia e di imparare a sfruttare al meglio le opportunità fornite dalla rete.


 

PROGETTO VIAGGIO STUDIO

Il progetto viaggio studio in Irlanda ha l’obiettivo di accrescere la motivazione allo studio della lingua straniera. Gli alunni saranno ospitati in famiglia, perché vivere nella tranquillità di un ambiente sereno è il modo migliore per immergersi nella nuova lingua e sentirsi a casa, anche all’estero. L’incontro con usi e costumi diversi dai nostri favorisce la formazione di una coscienza europea e permette all’alunno di acquisire una prima consapevolezza della società pluralistica e multietnica in cui da adulto sarà chiamato ad operare.

 

GIOCHI MATEMATICI

La Scuola Secondaria attiva laboratori pomeridiani di preparazione ai “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, promuovendo in questo modo processi destinati sia a migliorare il confronto e i rapporti relazionali tra alunni in attività previste in orario extrascolastico (4 incontri di un’ora e mezza l’uno tra febbraio e marzo) che a potenziare competenze e capacità logiche, attraverso esercitazione pratiche sulle schede di gioco delle passate edizioni dei Giochi Matematici elaborate dal Centro Pristem – Università Bocconi. I Giochi Matematici sono una competizione che non richiede la conoscenza di alcun teorema impegnativo o di formule troppo complicate, ma solo capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e di intuizione, voglia di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni.

PROGETTO KET

Il progetto KET è rivolto alle alunne e agli alunni delle classi terze, che frequentano un corso gratuito tenuto da una docente della scuola secondaria e poi sostengono l’esame per ottenere la certificazione.

Le certificazioni Cambridge English sono le più prestigiose al mondo e servono a valutare le competenze linguistiche necessarie ad acquisire una reale padronanza della lingua inglese. Il KET (Key English Test) è una certificazione volta ad attestare il livello A2 del Common European Framework of Reference for Languages. 

Le prove d’esame sono tre: lettura e comprensione, ascolto, conversazione (l’esame dura circa due ore). I candidati devono:

  • imparare a capire ed utilizzare semplici frasi e espressioni;
  • presentarsi e rispondere a domande personali;
  • scrivere brevi appunti.

Il certificato finale viene rilasciato a chi ha sostenuto l’esame ed è riconosciuto a livello internazionale.

Certificazione di lingua francese DELF A2.

Il DELF, Diplôme d’études en langue française è il secondo livello degli esami di certificazione linguistica riconosciuti dal Ministère de l’Education Nationale francese e rilasciati dal FEI (France Education International). Corrisponde al livello A2 del Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa e valuta la capacità di comunicazione nella lingua scritta e orale a un livello base. 

Ottenere una certificazione rilasciata dal FEI costituisce già di per sé un motivo di soddisfazione, ma dal suo conseguimento derivano altri vantaggi: 

  • è riconosciuto in tutto il mondo, nell’ambito scolastico e lavorativo, e costituisce il primo passo per conseguire ulteriori qualificazioni nella lingua francese;
  • è utile per identificare i propri punti di forza e le proprie debolezze nell’uso della lingua francese. Ad ogni candidato è consegnato un documento nel quale è evidenziato l’esito di ogni singola prova; 
  • costituisce una tappa utile (anche se non indispensabile) per affrontare esami di livello più elevato;
  • conferisce maggiore sicurezza nell’uso della lingua in situazioni di quotidianità.

 

PROGETTO INCLUSIONE

PROGETTO “CRONISTI IN CLASSE”

Gli alunni delle classi seconde si cimentano nella SCRITTURA DI ARTICOLI DI GIORNALE che vengono pubblicati SUL RESTO DEL CARLINO. Nell’anno scolastico 2017/18 gli alunni di Sante Zennaro sono arrivati al primo posto!!!

  

 


GARE DI ISTITUTO E COMUNALI DI ATLETICA LEGGERA

Si tratta di due appuntamenti sportivi di settore piuttosto importanti, svolti presso lo Stadio Romeo Galli di Imola, dove vengono selezionati i migliori talenti dell’atletica leggera della scuola e di tutte le scuole di Imola.


 


 

 


 


PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE “LIBERI E SICURI IN STRADA…(a piedi, in bici, in ciclomotore)” 

Gli obiettivi generali da perseguire sono i seguenti:LIBRETTO1

  1. presa di coscienza della necessità e dell’importanza delle norme volte a regolare la vita associativa, con particolare attenzione a quelle che si riferiscono alla strada;
  2. sviluppo delle capacità di comprendere, condividere consapevolmente, rispettare ed inverare nei propri atteggiamenti o comportamenti i valori etico-civili presenti nelle norme;
  3. sviluppo dell’autonomia personale, del senso di responsabilità e del senso di appartenenza.
  4. sviluppo di un crescente rispetto per la propria vita e per quella degli altri, di una disponibilità sempre maggiore a soddisfare i doveri e gli impegni richiesti dai vincoli di solidarietà umana e sociale.

http://pm.comune.imola.bo.it/

Locandina “Educazione stradale e alla legalità”


 


 

 

 

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido