Progetto UNICEF

Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2020

Quest’anno in occasione della ricorrenza del 20 novembre 2020, Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, siamo impossibilitati, causa emergenza Covid 19, a svolgere la “nostra” manifestazione aperta al territorio.

La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia della comunità internazionale e il più importante strumento giuridico di enunciazione e tutela dei diritti di ogni bambino e bambina.

Desideriamo tutti insieme “manifestare” attraverso le voci e le attività delle nostre alunne e dei nostri alunni i vissuti di ciascuno nel rispetto dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
Siamo orgogliosi di condividere con i genitori e con tutta la comunità scolastica, il seguente video realizzato dalle maestre, dalle bambine e dai bambini delle scuole dell’infanzia Sante Zennaro e Rodari.

I diritti dell’infanzia

Gli alunni e le alunne della scuola secondaria hanno svolto varie attività di riflessione trasversali insieme alle docenti, ecco i video e le foto realizzati:

La giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2020

Riflessione artistica realizzata con la prof.ssa Pullano:

Installazione artistica realizzata dagli alunni

con la Prof.ssa Morgante.

Power point contenente alcune riflessioni: La tecnologia e il diritto all’istruzione ( 3 B ).